Per tutti gli amanti del mondo calcistico, Gruppo GeCo altro non è che un nome in onore di Edin Dzeko, calciatore bosniaco della A.S. Roma, le cui prodezze balistiche ci hanno fatto innamorare a tal punto che dedicargli il nome del nostro gruppo ci sembrava la scelta migliore. In realtà, il nostro nome ha ben poco a che fare con il c alcio e le reali motivazioni sono da ricercare in ragioni molto più semplici e pragmatiche, strettamente legate allo scopo per cui il gruppo è nato.
Il gruppo viene fondato nell’ottobre del 2019 per rispondere al desiderio comune di animare il nostro paese, che da troppo tempo ci sembrava spento e con poche possibilità per noi giovani. Fino a quel momento ci eravamo sempre occupati di animare il nostro oratorio, organizzando attività ed eventi per l’Equipe Animativa. Giunti a quel punto, sentivamo il bisogno di mettere la testa al di fuori del mondo che già conoscevamo. Abbiamo quindi deciso di fondare un gruppo che si proponesse l’obiettivo di organizzare eventi rivolti alla popolazione di Gazzaniga e al nostro territorio.
Con Gruppo Geco, la nostra idea è quella di coinvolgere tutti: dal più giovane al più anziano.
Per questo le attività che abbiamo in mente spaziano da semplici serate di giochi in scatola a gite culturali, passando per cineforum e attività solidali. Ecco, quindi, da dove nasce il nostro nome: GeCo altro non è che l’acronimo di “Giovani e Comunità”.
Ma detto questo: chi siamo e che cosa abbiamo fatto sino ad ora?
Siamo un gruppo di 17 giovani con età compresa tra i 19 e i 30 anni e siamo tutti legati al territorio di Gazzaniga, seppur non tutti residenti sul territorio comunale. Alcuni di noi già lavorano mentre altri stanno ancora completando il percorso di studi. L’ultima attività che abbiamo organizzato è stata in occasione del Natale 2020. In tempi di pandemia, ci è sembrata una buona idea cercare di regalare una piccola luce di serenità e spensieratezza a quante più persone possibile. Abbiamo quindi pensato di estendere una delle più consuete tradizioni natalizie tra amici a tutto il paese e abbiamo organizzato un grande Secret Santa per tutta Gazzaniga. Chiunque poteva portarci un pacco regalo ed in cambio ne riceveva un altro, senza conoscere né il contenuto né il mittente.
Per il resto, fino ad ora siamo stati poco fortunati. Pochi mesi dopo la nascita del gruppo siamo entrati in emergenza Covid. Ciò nonostante, abbiamo organizzato un paio di serate a tema giochi in scatola ed una iniziativa solidale intitolata “Gazzacena Sospesa”.
Ad ogni modo, qualcosa bolle sempre in pentola… Restate sintonizzati!
IL GRUPPO
Siamo un gruppo di giovani che si dà da fare per il nostro bellissimo e amatissimo territorio. Ci accomuna la voglia di stare insieme e di spenderci per gli altri, proponendo iniziative che possano al contempo intrattenere e creare sani valori. Potete trovarci su Instagram e Facebook!