Senti chi parla è la nuova creazione dei giovani di Nembro, un video podcast, qualcosa che sta tra la radio, un podcast e un video Youtube. Parla di un po’ di tutto, dai film alle ciacole a merenda, dai libri alle chiacchere di paese, dalle buone notizie alla musica che non ti puoi perdere. Insomma, qualunque siano i tuoi interessi, Senti Chi Parla ha la rubrica adatta a te!
Il gruppo è attualmente composto da venticinque persone, alle quali se ne aggiunge sempre qualcuna piena di entusiasmo in corso d’opera. Nasce dall’idea di alcuni ragazzi e del mitico Don Matteo Cella di voler creare una radio dai giovani, per i giovani. E così, freschi dell’esperienza di Migliori di così (l’estivo Festival delle Rinascite), coinvolgendo alcuni giovani della redazione del Nembro Giovane (il giornale curato dai ragazzi dell’oratorio) e il gruppo di OnAir production, si è formata la redazione di Senti chi Parla. Ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze e dopo tre mesi di intenso lavoro fatto da incontri (quasi) legali e riunioni via Zoom ecco il video podcast: nove rubriche registrate in un piccolo studio ricavato da un’aula dell’oratorio, corredato da pannelli fonoassorbenti, microfoni e uno sfondo super viola. Le puntate durano 10/20 minuti l’una e vanno in onda tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 18.
Ma entriamo nel merito di queste rubriche dai nomi strambi. Quelle del lunedì sono chiacchierate: in Ciacole a merenda tre amiche parlano esponendo il proprio pensiero, Axò invita sempre un ospite per dialogare e confrontarsi, Local guide invece si pone l’obiettivo di spiegare i come e i perché di ciò che succede a Nembro. I videopodcast del mercoledì trattano di notizie: Si dice in giro è la rubrica delle notizie nembresi, tendenti al gossip, Le Tizie è la rubrica delle buone nuove e Novitizie parla di progetti innovativi e solidali, per evidenziare un punto di vista ottimista sul futuro. Infine ci sono le puntate del venerdì, che si occupano di cultura: Lib(e)ri tutti in cui due eruditi studenti dicono la loro sui libri, Per un pugno di ascolti sui fatti più curiosi legati al mondo del cinema e Playlist, ossia la musica raccontata da due grafici (sembra strano ma è così).
L’obiettivo è quello di creare un nuovo spazio comunicativo gestito dai giovani, che possa intrattenere ma allo stesso tempo fornire un punto di vista diverso, fresco, allegro ma anche profondo. L’ambiente è quello dell’oratorio, luogo di incontro e di dialogo per eccellenza e i destinatari sono principalmente i ragazzi, nei quali si cerca di suscitare interesse su vari argomenti, con una trattazione non specialistica. Tutto questo con l’auspicio di poter coinvolgere man mano anche le altre fasce d’età, dai più grandi ai più piccoli.
Se si pensa all’espressione “senti chi parla”, parola per parola, si coglie appieno l’intento di questo progetto: senti, ascolta, poni attenzione su ciò che ha da dire chi parla, in questo caso i giovani.
Senti chi parla è su YouTube, Spreaker, Spotify, Apple Podcast, insomma, quasi ovunque perché la voglia di farsi sentire è tanta! Tutte le informazioni sul sito e sulla pagina Instagram.
IL PROGETTO
La redazione di Senti chi parla è composta da giovani, legati all’oratorio di Nembro per motivi diversi: chi per il Nembro Giovane, chi per gli scout, chi è semplicemente cresciuto nell’ambiente oratorio e lì si sente come a casa. La maggior parte del tempo mangiano e chiacchierano del più e del meno, ma quando fanno i seri hanno delle idee spaziali.