ass. liberamente gruppo

INSIDE: ASS. LIBERAMENTE

L’Ass.Gruppo Liberamente nasce a Pradalunga nel 2012, grazie all’entusiasmo di alcuni ragazzi che sognano di formare un gruppo costituito da adolescenti e giovani che condividano valori forti quali la solidarietà, la responsabilità, il confronto, l’amicizia e la voglia di crescere insieme vivendo esperienze significative.

Viene chiamato Liberamente perché il gruppo, oltre ai valori nei quali si identifica, non si concentra su un ambito specifico e sceglie di tenere la porta spalancata, costituendo uno spazio nel quale ognuno possa sentirsi accolto.

Otto anni dopo possiamo definire l’associazione come una realtà composta da una cinquantina di membri. L’obiettivo è di animare il territorio e costruire comunità attraverso l’organizzazione di proposte di vario genere.

In questi anni abbiamo organizzato spettacoli teatrali, feste e campiscuola per adolescenti, animazioni per bambini, momenti di confronto per famiglie, incontri con realtà significative, tornei sportivi, cineforum, iniziative di solidarietà, corsi e molto altro.

Ass. Liberamente

L’iniziativa che più ci rappresenta sono i 5 Giorni Giovani, una rassegna culturale giunta alla quinta edizione. Negli anni, ha permesso alla nostra comunità di affrontare diverse tematiche, dalla pace alla necessità di fare memoria, dalle problematiche legate al mondo degli adolescenti alla costruzione di un futuro diverso, più attento alla sostenibilità e alla fragilità. La rassegna riesce a coinvolgere ogni fascia di età, dalla scuola materna alle scuole superiori, dai giovani agli adulti, attraverso proposte quali laboratori, spettacoli teatrali, proiezioni di film, incontri con esperti e occasioni di confronto. Un’altra esperienza per noi molto significativa è la gestione estiva del bar della Forcella, un piccolo bar situato in un punto panoramico, accanto all’omonimo santuario a cui i pradalunghesi sono molto affezionati. Nelle quattro estati di gestione ci siamo cimentati nell’organizzazione di aperitivi, serate a tema, feste e tornei.

Negli anni abbiamo avuto anche la fortuna di poter aderire e portare il nostro contributo a reti costituite da realtà molto stimolanti, come ad esempio Fratelli Maggiori. Queste esperienze di collaborazione ci hanno resi più consapevoli e ancora più motivati.

Se ti sei incuriosito e vuoi sapere qualcosa in più sul nostro gruppo, ci puoi trovare sui principali social.
Ti aspettiamo!

Anna Mariani

Le ragazze di Liberamente all’opera

L’autrice
Anna Mariani, 23 anni, studentessa di logopedia. Crede fermamente che mangiare gelato non abbia stagione. Appena può prenota un volo, scatta fotografie e chiacchiera con la gente. Poi torna a casa e organizza cose. Sogna un mondo in cui tutti si vogliono bene.
Potete trovare tutto quello che hanno organizzato i giovani di Ass. Liberamente sui loro profili social: facebook e Istangram.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *